“I MERCATI NON HANNO PIU’ ALCUNO SCOPO”

Crollo borsa 1929

Avverte Mark Spitznagel “Il Più Grande Crollo Della Storia” è inevitabile”

 

Dopo aver guadagnato più di un miliardo di dollari in un giorno, lo scorso agosto, ed aver avvisato che “i mercati sono sopravvalutati di qualcosa come il 50%”, Mark Spitznagel sa un paio di cosette su come gestire un rischio di coda.

Lo schietto professionista della filosofia economica austriaca dice al Financial Times: “I mercati non hanno più alcuno scopo – riflettono soltanto ciò che quelli che hanno il controllo centrale vogliono che rispecchino”, confermando la posizione del suo partner nella gestione dei fondi, Nassim Taleb, secondo cui “essere protetti dalla fragilità del sistema economico è una necessità piuttosto che un’opzione.”

 

Questo è il più grande esperimento monetario della storia. Perché non dovrebbe portare al crollo più grande? La mia strategia non necessita che io abbia ragione sulla verosimiglianza di questo scenario. La logica mi dice in modo categorico che è inevitabile.”

 

Mentre alcuni consulenti finanziari sono critici nei confronti di una strategia che “vende paura”, Il Financial Times riporta che ce ne sono altri che condividono la visione del signor Spitznagel sull’imminenza di un’altra resa dei conti.

Tra quelli che condividono il suo punto di vista c’è l’ex candidato alle elezioni presidenziali, il Senatore Rand Paul, insieme a suo padre Ron Paul.

Paul padre ha scritto l’introduzione del libro del signor Spitznagel, Il Tao del Capitale, uscito nel 2013. “In qualità di importante esponente del paese nel campo della politica economica, Mark è stato un amico e alleato fondamentale, e gli sono grato del suo essere sempre pronto a consigliarmi”, ha detto il Senatore Paul al Financial Times. Ma la maggioranza degli investitori sta pregando che si sbagli.

Universa nacque nel gennaio 2007. Dopo il suo successo durante la crisi economica, quando, stando a quel che si dice, guadagnò il 100%, oggi l’impresa protegge circa 6 miliardi di dollari dei suoi investitori, sostenuti da circa 200-300 milioni di dollari del capitale (l’impresa si è rifiutata di dichiarare esattamente quanto, per questioni normative). Gli investitori pagano in base all’importo minimo assicurato contro le calamità, piuttosto che in base al capitale investito.

Una delle ragioni della notorietà di Universa è la sua relazione con Nassim Taleb. Questa è la seconda impresa in cui il signor Taleb e il signor Spitznagel si cimentano insieme.

Fin dagli Anni ’90 Mark e io abbiamo studiato eventi estremi e come proteggere i portafogli da essi”, ha detto il signor Taleb al Financial Times.

 

Le persone stanno finalmente scoprendo che essere protetti dalla fragilità del sistema economico è una necessità piuttosto che un’opzione.”

 

Il libertario manager del fondo speculativo vede una stretta somiglianza tra quel che sta cercando di realizzare nelle Fattorie Idyll – che ha costruito nel 2010 con ciò che ha guadagnato dalla crisi economica – e la sua strategia d’investimento e la sua filosofia economica austriaca, a cui è profondamente attaccato.

Gira tutto intorno all’utilizzo sostenibile delle risorse. L’agricoltura moderna ha fatto crollare completamente il sistema di agricoltura tradizionale. E’ diventato una macchina. Abbiamo manipolato la sua naturale produttività e solidità, proprio come abbiamo fatto con i mercati”, dice.

 

I mercati non hanno più alcuno scopo – riflettono soltanto ciò che quelli che hanno il controllo centrale vogliono che rispecchino.”

 

 

mm
BOJS

Tutto continuerà come è stato già scritto negli antichi rotoli, come sta in effetti accadendo. Nessuno degli empi capirà, ma capiranno i saggi, mentre i segni nei cieli e sulla terra non saranno compresi dai molti. La cosa importante è il MESSAGGIO, non è affatto importante il Messaggero! In verità


Warning: A non-numeric value encountered in /home/inter648/public_html/wp-content/themes/dinky/author-bio.php on line 14